I vigneti

UMBERTO BACCICHETTODalle uve migliori... al vino in bottiglia

Esperienza e tradizione sono due elementi fondamentali nella nostra Azienda. L’utilizzo di tecniche all’avanguardia si fonde sempre con la tradizione: dalla pressatura soffice delle uve, alla fermentazione controllata, attraverso la regolazione termica di ogni singola vasca. Tali accortezze si traducono in un controllo assoluto delle fermentazioni, del riposo nelle vasche in acciaio, degli affinamenti in legno e, infine, in bottiglia. Il nostro obiettivo è da sempre quello di esprimere i valori del territorio, esaltare i tratti distintivi delle nostre uve, valorizzandone, anno dopo anno, le qualità organolettiche.

Vigneti Umberto Baccichetto

Tutti i vigneti sono da noi personalmente seguiti e curati, rispettando scrupolosamente le normative CEE e Regionali per la riduzione dei trattamenti antiparassitari.
Terreno

La qualità del vino e la sua bontà sono strettamente legate al terreno coltivato e al clima a cui vengono sottoposte le uve impiantate nei vigneti: clima mite e terreno argilloso, ma pieno di sali minerali.
Vogliamo che i nostri vini siano l’espressione del territorio.

Clima

La zona di produzione dei vini DOC Friuli Latisana è costituita dalla fascia di terra che si affaccia sul Mar Adriatico e prosegue a nord verso il paese di Latisana.
Un territorio pianeggiante, con caratteristiche pedoclimatiche particolarmente adatte alla coltivazione della vite.
La vicinanza del mare regala estati ventilate ed inverni miti, con temperature che raramente scendono sotto lo zero.

2281 hrs
ORE DI SOLE
823 mm
PIOGGIA
14 °C
TEMPERATURA MEDIA

Esperienza e tradizione...

Esperienza e tradizione sono due elementi fondamentali nella nostra Azienda, l'utilizzo di tecniche all'avanguardia si fonde sempre con la tradizione: dalla spremitura soffice delle uve, alla fermentazione controllata. L’intero processo nasce dalla qualità della nostra preziosa materia prima: l’uva. All’interno della nostra cantina, nel cuore produttivo della nostra azienda, avvengono tutti i processi di fermentazione, maturazione, affinamento, filtrazione e imbottigliamento dei vini in un connubio di tradizione e innovazione.

SIAMO CERTIFICATISQNPI


La certificazione SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata) sui nostri prodotti, garantisce la gestione delle tecniche agronomiche, di difesa fitosanitarie e controllo delle infestanti, in tutte le fasi di produzione e trasformazione delle nostre materie prime.
Questo permette ai nostri vini di raggiungere una qualità significativamente superiore agli standards in termini di sanità pubblica, salute delle piante, benessere degli animali e tutela ambientale.
Prediligiamo, infatti, metodi di produzione e di difesa dalle avversità delle produzioni agricole volti a ridurre al minimo l’uso di sostanze chimiche e a razionalizzare la fertilizzazione, sempre nel rispetto dei
principi ecologici, economici e tossicologici.
Il segno distintivo attesta che la nostra Azienda è rispettosa delle Linee Guida Nazionali, specifiche per le culture enologiche e recante le indicazioni fitosanitarie e le pratiche agronomiche da seguire.

VINI BACCICHETTOProduzione

Ogni anno l’azienda agricola Umberto Baccichetto commercializza circa 60.000 bottiglie di vino.
La produzione si basa su un controllo assoluto di tutte le fasi: fermentazione, riposo nelle vasche di acciaio, affinamenti in legno e in bottiglia.
Dalla spremitura delle uve all’imbottigliamento del vino, ogni fase di lavorazione è volta al mantenimento delle caratteristiche uniche dei nostri prodotti.

 

Dalla natura per la natura

“Dalla natura, per la natura” vuole essere il nostro inno, il nostro obiettivo, il nostro orizzonte, ma non un punto di arrivo: saremo così sempre incentivati a migliorarci. Abbiamo scelto di lavorare i nostri vigneti attraverso un sistema di produzione integrata. Di cosa si tratta? La produzione integrata è un sistema di coltivazione sostenibile, che predilige l’utilizzo di tecniche che garantiscano un limitato impatto ambientale, la riduzione delle immissioni di sostanze chimiche. Utilizziamo metodi di produzione e di difesa dalle avversità delle produzioni agricole volti a ridurre al minimo l’uso di sostanze chimiche e a razionalizzare la fertilizzazione, sempre nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici.