Chi siamo

La nostra storia

Gusto Divino, Poesia della Terra

L’Azienda Umberto Baccichetto è orgogliosamente e totalmente a carattere famigliare.
La Famiglia Baccichetto affonda le proprie radici nella trazione contadina, dove duro lavoro e passione per la terra permettono di trasformare i vini nell’espressione di questi valori.
Arrivati a Precenicco nel 1966 dal vicino Veneto, Umberto Baccichetto e la moglie Fiorella portano in questa terra le loro esperienze, il loro grande entusiasmo, il loro sogno quasi visionario di dare vita alla realtà che si mostra oggi ai vostri occhi.
Il profondo rapporto con le origini, la tradizione contadina della famiglia, il contributo delle nuove generazioni e gli studi tecnici in ambito vinicolo e aziendale, sono i princìpi che guidano la famiglia Baccichetto nel lavoro.

Fin da subito iniziano a farsi conoscere per la loro accoglienza sincera, nel cortile di casa, tra le prime botti.
I vini Baccichetto, allora come oggi, si distinguono per i sapori autentici, capaci di regalare, a chi li sceglie, emozioni senza tempo: un brindisi in compagnia, la festa per un’occasione speciale, o il pretesto per crearne una.

Tre generazioni oggi convivono e si contaminano, in un connubio di nuove idee e rispetto dei valori della tradizione. Un occhio sempre al futuro, ma con le radici ben salde, protese verso i soli dei giorni che verranno.

``al centro di ogni famiglia che coltiva un grande vigneto, c'è sempre lui, il vignaiolo``
Cantine recenti, ma già molto ricche di storia e di tradizioni:
Siamo nella zona DOC di Latisana, per quel ``vìn di Latisane vendemat su la stagion`` come canta l'antica villotta. Roberto Baccichetto